Profili Estrusi ed Estrusione delle Materie Plastiche

profili estrusi si realizzano per mezzo di un processo industriale denominato “estrusione”.

L’estrusione delle materie plastiche è un processo di deformazione della plastica che consente la produzione di “pezzi” a sezione costante: quindi tubi, barre, lastre e profilati in plastica di varia tipologia per i più svariati utilizzi. Nel processo di estrusione si possono utilizzare differenti materiali: gomma, materiali termoplastici (pvc, polietilene, polipropilene, polistirene, policarbonato, abs, nylon…) ed ogni materiale è adatto a specifici utilizzi.

profili in pvc sono indubbiamente i più richiesti e diffusi. Attraverso il processo di estrusione della plastica possiamo produrre ad esempio i seguenti “profili estrusi in pvc“: piastre, tubi, profilati, guide in laminato plastico, tubi flessibili anche molto lunghi ed avvolti su bobine.

Sbamet è specializzata non solo nella produzione di profili estrusi di largo utilizzo (come ad esempio tubi in pvc di varia sezione e/o spessore, copri-fili, barre,  ecc..) ma anche e soprattutto nell’estrusione di profili su specifico disegno del cliente. Sbamet è quindi in grado di assistere il proprio cliente a partire dal disegno del profilo che si vuole estrudere, per passare alla progettazione e realizzazione delle attrezzature (calibri e/o filiere) da utilizzarsi in estrusione e terminare con la produzione vera e propria del profilo estruso.

estrusione materie plastiche